Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Il Cerchio

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 20/8/2008, 00:21




Nella pratica wiccan il cerchio ricopre un ruolo fondamentale, nello svolgimento dei rituali, lo si crea, tracciandolo con l'athame, la bacchetta, o semplicemente visualizzandolo, creando una barriera protettiva contro le negatività. Durante la sua creazione, o apertura, in alcune tradizioni vengono chiamati gli spiriti degli elementi, a proteggere e a vigilare sul nostro rituale, Aria, Terra, Fuoco e Acqua, spesso identificati con candele colorate.
Il cerchio va sempre tracciato deosil (in senso orario) e generalmente non ci sono regole per determinarne la grandezza..anche se molti ritengono che un cerchio corretto abbia all'incirca un diametro di tre metri.
Durante i rituali, all'interno del cerchio si sviluppano grandi energie, quindi è importante completare la propria opera senza uscirne prima che il rituale sia terminato, in quel momento sarà possibile chiudere il rito con un piccolo banchetto a base di dolci e succhi di frutta,o vino, ringraziare e congedare gli spiriti elementali, dopodiche si potra procedere alla chiusura del cerchio,che avverrà allo stesso modo dell'apertura, ma in senso antiorario.
voi come lo aprite?
 
Top
Athena)O(
view post Posted on 25/8/2008, 14:13




Non ho un metodo standad fisso... mi piace improvvisare ogni volta. Ma più o meno lo faccio così...
prima purifico la stanza (se in casa) o luogo (anche se alcuni luoghi non necessitano di purificazioni) dove si svolgerà il rito...
delineo lo spazio sacro materialmente.. o con cristalli o con candele. che rappresentano i 5 elementi.
Poi con la visualizzazione lo creo. Se è un rituale, traccio solo il perimetro, se è una meditazione, faccio anche la "cupola"... solitamente appoggio anche le mani a terra per far fluire l'energia. Non amo usare la bacchetta o l'athame (che in realtà lo uso come spegni candele) per l'apertura del cerchio...
 
Top
esse
view post Posted on 23/10/2008, 13:41




mi spiegate gentilmente come si fa un cerchio in maniera semplice grazie milleee :( :lol:
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 23/10/2008, 15:00




alcuni lo tracciano mentalmente, visualizzandolo, altri lo creano servendosi degli strumenti come la bacchetta o l'athame, è fondamentale che l'apertura del cerchio avvenga sempre in senso orario. semplicemente si "traccia" questo cerchio che serve da spazio sacro al cui interno si è in assoluta protezione per svolgere il rituale che ci occorre. Alcuni "chiamano" gli spiriti relativi ai 4 elementi (aria,terra,acqua e fuoco) a protezione dei 4 lati del cerchio, ma come in tutte le pratiche ognuno poi sceglie quella piu consona al proprio essere. al centro del cerchio va posto l'altare e gli strumenti che servono allo svolgimento di quello che dobbiamo fare, ma puo anche essere uno spazio creato semplicemente per la meditazione. A fine rituale si puo fare una piccola offerta che puo essere anche composta da un piccolo banchetto, (cunningham lo chiama birra & dolci) a base per l'appunto di dolcetti e succhi di frutta o vino in alcuni casi..dopodiche si chiude il cerchio facendo lo stesso movimento dell'apertura ma in senso antiorario, si congedano gli spiriti degli elementi o le entita che abbiamo chiamato, ringraziandole per aver protetto il nostro lavoro. Poi come dico sempre, non c'è una regola fissa..seguire l'istinto credo sia sempre una buona cosa e soprattutto non dimenticatevi mai che muovere certe energie necessita di una buona dose di studio, non fatelo MAI senza sapere cosa fate o per gioco, non abbiate mai fretta e fate le cose solamente quando siete davvero pronti per farlo mi raccomando!! :)
 
Top
esse
view post Posted on 23/10/2008, 16:12




grazie mille elfo
 
Top
Ginevra Lancaster
view post Posted on 24/10/2008, 09:07




CITAZIONE (Athena)O( @ 25/8/2008, 15:13)
. Se è un rituale, traccio solo il perimetro, se è una meditazione, faccio anche la "cupola"...

Scusa se mi permetto di dirtelo..lo so che ognuno può fare come vuole, ma fino a un certo punto!! -_- Tracciare solo il perimetro serve a poco sopratutto nei rituali.

CITAZIONE (Athena)O( @ 25/8/2008, 15:13)
l'athame (che in realtà lo uso come spegni candele) per l'apertura del cerchio...

L'athamè come spegni candele non l'avevo mai sentita!!! :D Interessante...
 
Top
dea bianca
view post Posted on 14/1/2009, 20:13




s vuoi l formula precisa te l'ha scrivo, m memorizza bene tutto.... è importante.

Mettetevi al centro della vostra stanza e fate un profondo respiro, poi rilassatevi in perfetta calma. Quindi spostatevi verso il Nord della stanza tenendo la mano(quella con cui scrivete) staccata dal corpo con l’indice teso e puntato verso il basso.

Iniziate a camminare in senso orario e mentre leggerete le seguenti parole, immaginate che sotto il dito che si muove nell’aria nasca una bellissima siepe:

Io ti evoco, o grande cerchio di potere,

Perché tu unisca

Il mondo degli uomini e quello degli spiriti,

Perché tu sia un luogo di incontro

Di perfetto amore, fiducia, pace e gioia,

Contenitore del potere che io voglio suscitare in te.

Chiamo i guardiani del Nord, dell’Est, del Sud e dell’Ovest

Perché mi assistano in questa consacrazione.

Nel nome del Signore e della Signora,

Io ti evoco, o grande cerchio di potere.

Il cerchio può avere le dimensioni che desiderate.

Dopo di ché voltatevi verso Nord, premete la mano per terra e dite:

Al di sopra e al di sotto

Questo cerchio è sigillato

Ora state ben attente a non uscire dal cerchio energetico che avete creato, ogni qual volta lo farete il suo potere si indebolirà.

Quando dovrete cancellare il cerchio, iniziate a camminare in senso antiorario, iniziando da Ovest, poi Sud, Est, Nord, riassorbendo l’energia dentro al dito indice, quando arrivate di nuovo nel punto corrispondente all’Ovest, premete la mano per terra e dite:

Questo cerchio è aperto ma non spezzato.

Piaccia che sia così.

Noi siamo la gente, noi siamo il potere,

Noi siamo il cambiamento.

Felici ci troveremo e felici ci separeremo,

Finché ci incontreremo di nuovo felicemente.

RACCOMANDAZIONI:

Non portate mai i vostri problemi all’interno del cerchio

Portate dentro al cerchio quello che vi serve, pensateci prima senza dover poi accorgervi che vi manca qualcosa e dover così uscire dal cerchio. Se proprio vi dovesse capitare di aver lasciato fuori dal cerchio qualcosa e dovete andare a prenderlo aprite il cerchio come se apriste una porta, richiudete la porta. E compiete l’operazione inversa quando vi tornerete dentro.
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 15/1/2009, 19:19




molto bello... grazie
 
Top
esse
view post Posted on 1/4/2009, 16:54




GRAZIE MILLE DEA BIANCA
 
Top
blackout13
view post Posted on 17/1/2010, 15:51




grazie delle informazioni...
comunque io di solito lo traccio col dito o se in un bosco con un ramo abb lungo..
sempre in senso orario e poi alla fine in senso antiorario controllando verso nord con la bussola e via dicendo..
ma la spiegazione è stata molto completa..dovrò provare a farlo così in caso dovessi fare un rito..
 
Top
Viandante Solitaria
view post Posted on 18/12/2014, 19:06




caspita! ho un sacco di dubbi! io non ho mai voluto aprire un cerchio perchè, molti anni fa, una wiccan (di congrega) mi disse che non dovevo mai, mai e poi mai disegnare il cerchio da nessuna parte, specialmente in casa, altrimenti sarebbe stato molto pericoloso per me e per i miei cari, così sono rimasta terrorizzata e non l'ho mai voluto tracciare... poi, studiando, ho visto che ci sono diversi tipi di cerchi, dalla chiave di salomone... ma devono essere tracciati esattamente uguali? che vuol dire che, in certi casi, non basta solo il perimetro? è sempre per forza necessario il cerchio, anche se si vogliono solo caricare delle erbe per un bagno purificatore? inoltre, per quanto riguada le entità, nella chiave di salomone e nel lamegeton, sono riportate entità angeliche e demoniache che si trovano nella bibbia cristiana... questi "guardiani" chiamati quando si apre il cerchio, chi sarebbero in realtà? scusate la carrellata di dubbi, ma sono sempre un po' intimorita e prima di sapere bene, bene, bene tutto quel che c'è da imparare, non muoverò un passo in direzione della pratica, ma vi sarei davvero grata se mi illuminaste un pochino :lol:
 
Top
10 replies since 20/8/2008, 00:21   311 views
  Share