Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Yule, 21 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 20/8/2008, 00:30




Nella tradizione germanica precristiana, Yule era la festa del solstizio d'inverno. Nel neopaganesimo, soprattutto germanico odierno rappresenta uno degli otto giorni solari, o sabbat; viene celebrata intorno al 21 dicembre nell'emisfero settentrionale e intorno al 21 giugno in quello meridionale.

Yule è anche un termine arcaico per il Natale (con questo significato viene riportato, per esempio, nei dizionari della lingua inglese; il termine appare ancora in alcuni canti natalizi ed è tuttora usato in alcuni dialetti scozzesi).

Attualmente, con Beltane e Samhain, Yule è una delle principali festività neopagane. In alcune tradizioni si commemora la morte dello Holly King ("Re Agrifoglio") che simbolizza l'anno vecchio ed il sole al declino, per mano del suo successore, Oak King ("Re Quercia"), che simboleggia l'anno nuovo ed il sole che inizia la sua ascesa. In altre tradizioni si celebra la nascita del nuovo dio Sole, (vedi anche l' antica festivita' Romana del Sol Invictus). Il rituale tradizionale è una veglia celebrata dal tramonto all'alba successiva (la notte più lunga dell'anno) per assicurarsi che il sole sorga nuovamente. Fra i sabbat neopagani, Yule è preceduto da Samhain e seguito da Imbolc.
(fonte wikipedia)
 
Top
eilan85
view post Posted on 13/9/2008, 14:59




tesoro doppia festa per te allora in questo giorno :wub:
 
Top
Edera76
view post Posted on 4/5/2013, 13:13




Mi piace molto Yule, si mischia a perfezione, nel mio caso, con il Natale. La luce da festeggiare...
 
Top
2 replies since 20/8/2008, 00:30   100 views
  Share