Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

La Wicca

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 20/8/2008, 00:19




E' una religione della gioia, della natura, in cui si venerano la Dea e il Dio, quasi sempre identificati con la luna e il sole, e il dualismo che ne rappresentano, il perfetto equilibrio tra gli opposti. Esistono diverse tradizioni e diversi modi di chiamare le divinita. Non essendo una religione dogmatica, la wicca è anche esprimere il proprio amore per la Dea nel modo a noi piu consono, chiamandola o identificandola nelle divinita a noi piu care e onorandola con rituali che sono assolutamente frutto delle nostre esperienze e della nostra pratica.
La wicca puo essere praticata da soli o in congreghe, e ognuno segue la propria tradizione, o ne crea una propria, spesso prendendo spunto dalle varie ramificazioni e conservandone le caratteristiche piu consone al proprio modo di essere.
Il principio del Rede, è l'unica "regola" anche se forse è sbagliato chiamarla cosi, secondo la quale ognuno puo comportarsi come crede, purche non rechi danno ad altri, cito la frase conclusiva

"Son otto parole la rede per noi:
Se male non fai, fai quello che vuoi"

esiste poi la Legge del Tre, secondo la quale ogni azione, buona o no, sia in grado di tornare indietro moltiplicata per tre.
Nella Wicca le fasi lunari e lo scorrere delle stagioni, hanno un'importanza fondamentale. Ci sono 8 Sabbat, di cui due per gli equinozi e due per i solstizi, piu altri 4 nel mezzo dell'anno.
E poi ci sono gli Esbat, cioè i giorni in cui possiamo osservare la luna piena, una volta al mese.

Voi cosa ne pensate?dite la vostra opinione, parlate della vostra visione della wicca...
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 19/9/2009, 18:12




io sono indecisa tra 2 correnti wicca quella Dianica o quella Gardneriana queste sono quelle mi ispiranocome le 2 correnti wicca ma pecialmente quella dedicata alla dea diana che dopo la dea venere e la mia seconda dea preferita Wicca Dianica: le Dianiche sono congreghe aperte a sole donne, rappresentano l'unione della wicca al movimento femminista. I gruppi, come dice il nome, si rifanno al culto romano di Diana. Attualmente molto attive negli Stati Uniti. l'altra è Wicca Gardneriana: i wiccan appartenenti a questa categoria operano con forti connotazioni ritualistiche. Costituiscono un gruppo iniziatico che osserva strettamente i principi dettati da Gardner. Nelle loro pratiche vi si trova una forte influenza derivante dalla magia cerimoniale. ma sono molto indecisa potete darmi un consiglio voi grazie cosa devo leggere o che libri devo leggere per documentarmi sulla wicca Gardneriana o la wicca Dianica image image image image image image image image image image image image
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 19/9/2009, 18:48




la mia opinione è che questa "scelta" arrivi da sola..nel senso che,è vero puoi documentarti e apprendere le differenze tra le varie tradizioni,ma la domanda che devi porti secondo me è quale di queste poi realmente si rifa' al tuo modo di essere...nulla poi ti impedisce di mescolare le tradizioni,prendendo gli spunti che di entrambe possono interessarti,non c'è limite a come possiamo plasmare la nostra spiritualita,proprio perche è una cosa interiore e quindi deve essere realmente specchio di cio che siamo :) ad ogni modo, i libri che ti consiglierei sono quelli dello stesso Gardner,oltre a quelli di Cunningham :)
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 25/9/2009, 23:38




volevo sapere se la wicca dianica era una corrente di tipo lesbica e come mai nella corrente wicca gardeniana si sta nudi perchè io ho soggezione sia a stare nuda che a stare in una congreda o gruppo lesbico ma vorrei sapere altre informazioni più dettagliate e quale libro leggere per documentarmi sulla corrente di wicca Seax - Wica (Wicca Sassone)

Questa tradizione è stata fondata dal sottoscritto (Raymond Buckland) nel 1973. Ha una connotazione Sassone ma, in realtà, si tratta di una nuova denominazione. Non pretende di essere nè una continuazione nè una riproposta della religione sassone originale. Tra le principali caratteristiche vi è quella che i suoi rituali sono aperti (tutti vengono pubblicizzati); ha un'organizzazione democratiche che impedisce ai leader della congrega di abusare del proprio potere; le pratiche posso essere svolte dalla congrega o dal solitario; e chi lo desidera può autoiniziarsi, invece di essere iniziato nella congrega. Le congreghe sono guidate dal Sacerdote e/o dalla Sacerdotessa e sono i membri a decidere se lavorare vestiti o nudi. La Seax-Wica è diffusa in tutti gli sTati Uniti e in molti paesi del mondo. Il mio libro The Tree: Complete Book of Saxon Witchcraft (Weiser, NY 1978) illustra gli elementi fondanti di questa tradizione.
Nel libro di Margo Adler, Drawing Down the Moon, l'autrice fa un paio di affermazioni errate che desidero commentare. Dichiara che la Seax-Wica venne fondata originariamente per scherzo, e che è una roccolta eclettica di elementi attinti da varie fonti. Ella si sbaglia in entrambi i casi (è un peccato che un autore non si dia la pena di verificare le proprie affermazioni prima di pubblicarle).
Dal momento che ho lasciato la tradizione Gardneriana dopo più di un decennio di intensa attività, con l'intento di fondare e promuovere la tradizone Sassone, e poichè la Seax-Wica è stta la mia vita per un altro decennio e più, dovrebbe risultare ovvio a qualsiasi individio minimamente intelligente che non poteva essere uno scherzo! Anzi, è stata attentamente studiata per rispondere alla corruzione (una parola dura ma, secondo me, appropriata) che sembrava prevalere in alcuni settori della Wicca, e nello specifico nella maggior parte dei movimenti che facevano capo a Gardner a quel tempo (non ho motivo di credere che sia ancora così). Lungi dall'attingere da altre fonti, ad eccezione dei nomi sassoni delle divinità, tutta la tradizione, come l'ho presentata, era nuova e di mia creazione. Ho presentato particolare attenzione a onorare il mio giuramento iniziale, e non ho inserito alcun segreto appartenente alla corrente Gardneriana.
Fortunatamente, molte persone nutrivano i miei stessi sentimenti quando la Seax-Wica esordì e da allora numerosi sono coloro che continuano ad apprezzarne la presenza. Oggi la tradizione Sassone è prospera e cresce in modo costante. Tutti i particolari si possono trovare nella mia opera, The Tree. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
BlackClover
view post Posted on 26/9/2009, 11:21




Mi permetto di intervenire n____n
Premesso che sono una profana, posso riportare al riguardo solo quello che ho letto in giro, ovvero che la wicca dianica è il ramo della wicca formato per lo più da donne (molte delle quali omosessuali, è vero, ma non è una prerogativa obbligatoria) che si rivolgono solo alla Dea anzichè alla Dea e al Dio.
La wicca dianica ammette culti che uniscono due persone in una sorta di matrimonio omosessuale mentre nella wicca gardneriana non sono ben viste le relazioni omosessuali (pare che gardner fosse omofobo).
La fonte è wikipedia, conoscenze di base non ne ho, quindi non siate troppo cattivi nel biasimarmi se ho scritto qualcosa di sbagliato o impreciso! =P
 
Top
*scugnizza*
view post Posted on 5/4/2010, 14:34




A questo punto vorrei porre una domanda: vedo che spesso parlando della wicca si nomina la Dea, mentre il Dio è messo quasi in secondo piano. E' solo un'impressione, oppure è proprio così che funziona?
 
Top
Irët
view post Posted on 8/4/2010, 12:54




A volte il Dio è messo in secondo piano da alcune specifiche congreghe per loro scelta. Ma il Dio ha la stessa importanza della Dea, anche nel ciclo del sabba. Io personalmente ritengo che escludere la componente maschile non ha senso, perchè senza di lui si verrebbe a scomporre il perfetto equilibrio tra parte maschile e parte femminile
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 9/4/2010, 18:23




esattamente, il Dio e la Dea sono la medesima espressione di cio che l'equilibrio simboleggia, la perfetta fusione tra i loro opposti.. simbolicamente poi Sole e Luna rispecchiano il maschile e il femminile, e quindi Dio e Dea... Ad ogni modo il pantheon delle tradizioni pagane è molto vario, alcuni scelgono di "personificare" i propri dei con le tradizioni egizie, altri con quelle greche... ma il principio di base è sempre quello, equilibrio.. :)
 
Top
*scugnizza*
view post Posted on 11/4/2010, 22:13




e siamo a tre... grazie! xD
 
Top
wicchy
view post Posted on 29/11/2010, 14:57




Ciao ragazzi, vorrei chiedervi dei libri da leggere sulla wicca. Visto che sono poco informato, vorrei dei testi abbastanza semplici e non troppo articolati e pieni di definizioni complicate. Potreste dirmi i nomi ( preferireri prenderli in biblioteca,quindi vanno bene anche libri non nuovissimi) ? Grazie mille.
 
Top
9 replies since 20/8/2008, 00:19   585 views
  Share