volevo sapere se la wicca dianica era una corrente di tipo lesbica e come mai nella corrente wicca gardeniana si sta nudi perchè io ho soggezione sia a stare nuda che a stare in una congreda o gruppo lesbico ma vorrei sapere altre informazioni più dettagliate e quale libro leggere per documentarmi sulla corrente di wicca Seax - Wica (Wicca Sassone)
Questa tradizione è stata fondata dal sottoscritto (Raymond Buckland) nel 1973. Ha una connotazione Sassone ma, in realtà, si tratta di una nuova denominazione. Non pretende di essere nè una continuazione nè una riproposta della religione sassone originale. Tra le principali caratteristiche vi è quella che i suoi rituali sono aperti (tutti vengono pubblicizzati); ha un'organizzazione democratiche che impedisce ai leader della congrega di abusare del proprio potere; le pratiche posso essere svolte dalla congrega o dal solitario; e chi lo desidera può autoiniziarsi, invece di essere iniziato nella congrega. Le congreghe sono guidate dal Sacerdote e/o dalla Sacerdotessa e sono i membri a decidere se lavorare vestiti o nudi. La Seax-Wica è diffusa in tutti gli sTati Uniti e in molti paesi del mondo. Il mio libro The Tree: Complete Book of Saxon Witchcraft (Weiser, NY 1978) illustra gli elementi fondanti di questa tradizione.
Nel libro di Margo Adler, Drawing Down the Moon, l'autrice fa un paio di affermazioni errate che desidero commentare. Dichiara che la Seax-Wica venne fondata originariamente per scherzo, e che è una roccolta eclettica di elementi attinti da varie fonti. Ella si sbaglia in entrambi i casi (è un peccato che un autore non si dia la pena di verificare le proprie affermazioni prima di pubblicarle).
Dal momento che ho lasciato la tradizione Gardneriana dopo più di un decennio di intensa attività, con l'intento di fondare e promuovere la tradizone Sassone, e poichè la Seax-Wica è stta la mia vita per un altro decennio e più, dovrebbe risultare ovvio a qualsiasi individio minimamente intelligente che non poteva essere uno scherzo! Anzi, è stata attentamente studiata per rispondere alla corruzione (una parola dura ma, secondo me, appropriata) che sembrava prevalere in alcuni settori della Wicca, e nello specifico nella maggior parte dei movimenti che facevano capo a Gardner a quel tempo (non ho motivo di credere che sia ancora così). Lungi dall'attingere da altre fonti, ad eccezione dei nomi sassoni delle divinità, tutta la tradizione, come l'ho presentata, era nuova e di mia creazione. Ho presentato particolare attenzione a onorare il mio giuramento iniziale, e non ho inserito alcun segreto appartenente alla corrente Gardneriana.
Fortunatamente, molte persone nutrivano i miei stessi sentimenti quando la Seax-Wica esordì e da allora numerosi sono coloro che continuano ad apprezzarne la presenza. Oggi la tradizione Sassone è prospera e cresce in modo costante. Tutti i particolari si possono trovare nella mia opera, The Tree.