Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Samhain, 31 ottobre /1 novembre

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 20/8/2008, 00:24




Samhain (pronuncia sàuin, ma anche sàun o sevèn) è il termine gaelico moderno per indicare la stagione invernale, e si usa convenzionalmente anche per indicare la stagione invernale presso le antiche popolazioni celtiche, non conoscendosi i termini antichi per indicare questa stagione.
La vigilia di Samhain (in irlandese Oidhche Shamhna) era la festività principali del calendario celtico, probabilmente celebrata il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccolto. Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di Halloween. I falò hanno sempre avuto un ruolo importante in questa festa. Anche in epoca cristiana i villici erano usi lanciare nel fuoco le ossa del bestiame macellato (il bestiame aveva un ruolo prominente nel mondo gaelico pre-cristiano). Una volta che i falò erano stati accesi, tutti gli altri fuochi venivano spenti ed ogni famiglia prendeva solennemente il nuovo fuoco dal falò.

Come molte feste celtiche, veniva celebrata a più livelli: dal punto di vista materiale era il tempo della raccolta e dell'immagazzinamento del cibo per i lunghi mesi invernali. Essere soli in questa occasione significava esporre sé stessi ed il proprio spirito ai pericoli dei rigori invernali. Naturalmente, questo aspetto della festa ha perso in epoca moderna gran parte del suo significato, visto che oggi le carestie fortunatamente non costituiscono più un problema come presso le antiche società rurali.

Spiritualmente parlando, la festa era un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante (in Irlanda questa sarebbe stata Fleadh nan Mairbh ("Festa dei Morti"). Questo era il periodo più magico dell'anno: il giorno che non esisteva. Durante la notte il grande scudo di Skathach veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi. I morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore. Da questo punto di vista le tribù erano un tutt'uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non fu mai eliminato pienamente, nemmeno con l'avvento del Cristianesimo.

Infine, dal punto di vista dell'ordine cosmico, il sorgere delle Pleiadi, le stelle dell'inverno, segna la supremazia della notte sul giorno. In alcune parti della Bretagna occidentale, si usa cucinare le kornigou, torte a forma di corna di cervo, a simboleggiare il Dio cornuto che perde le corna prima di ritornare nel suo regno nell'Aldilà.

Quando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono Samhain con la loro festa dei morti (Lemuria) che era però celebrata nei giorni attorno al 13 maggio. Con la cristianizzazione venne istituita la festa di Ognissanti (1 novembre), mentre il 2 novembre si celebra il Giorno dei morti. Attualmente nei paesi di cultura anglossassone si celebra invece la festa di Halloween.
(fonte wikipedia)
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 11/10/2008, 21:00




Ottobre è quasi arrivato alla metà...e Samhain si avvicina...festeggerete in qualche modo?
 
Top
en erebos, phos
view post Posted on 12/10/2008, 09:39




sono nuova di qua..... personalmente sono sola e nn so prp come fare :( .... di sicuro compirò qlk rito o viaggio sciamanico..del resto è la notte dove i tre mondi si assottigliano
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 12/10/2008, 12:47




ciao en erebos,phos :) vieni a presentarti cosi possiamo fare la tua conoscenza, anche io e credo molti di noi siamo soli e questo forse si sente maggiormante quando ci sono le festivita...
 
Top
)Streghetta(
view post Posted on 12/10/2008, 13:16




Tranquilla Erebos,se ti puó consolare sono sola anch' io,...ma festeggio comunque,...magari facendo un piccolo rituale,con l' altarino addobbato con fiori,...dolcetti :lol:
e ovviamente il necessario per il rituale ...
se hai bisogno di consigli,...mandami un mp,....e visto che siamo entrambe sole,..possiamo organizzarci per fare magari un rituale insieme,anche se a distanza ;)
Vieni a presentarti cosi tutti ti diamo il benvenuto nel nostro magico mondo :)
 
Top
esse
view post Posted on 22/10/2008, 12:49




CIAO A TUTTI ELFO ANCH'IO SONO SOLA E NON SO COSA FARE E CMQ E' VERO TI RENDI CONTO DI QNT SI è SOLI ANCORA DI PIù DELLE FESTE.....MA NN MI SCORAGGIO..
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 30/10/2010, 19:36




Samhain 2010 è finalmente arrivato, l'anno termina e inizia un nuovo ciclo, avete già preparato qualcosa per festeggiare al meglio? Vi auguro tutto il bene possibile, iniziate nel migliore dei modi e onorate chi non è più con noi, un abbraccio a tutti voi!
 
Top
jc3
view post Posted on 31/10/2010, 13:33




come festeggierò questa sera?per primo proprio oggi inizio il mio nuovo "LIBRO DELLE OMBRE" (quello vecchio,lò finito questa settimana) quindi inizierò con la consacrazione di questo,e poi farò un rituale,per ringraziare gli antenati,che grazie alla loro vita passata,ci hanno lasciato,la loro conoscenza (spirituale e fisica) per migliorare le nostre vite,come solito accenderò la candela per segnare il sentiero ai defunti e offrirò qualche dono,dato che i due mondi questa notte si uniranno..e voi? cosa farete?
 
Top
Dalyn Coralyne Eidan
view post Posted on 31/10/2010, 16:28




Io invece come sempre lavorerò purtroppo ma nella pausa contatterò i miei amici vampirelli per fargli gli auguri e condividere questi bellissimi momenti insieme anche se purché tramite apparecchi! :)
 
Top
Edera76
view post Posted on 4/5/2013, 13:11




En erebos, phos, non sentirti sola durante le festività pagane, pensa che mentre tu stai "festeggiando", molte altre come te stanno facendo la stessa cosa, magari in modo diverso, ma il cuore è sempre nella stessa direzione.
 
Top
10 replies since 20/8/2008, 00:24   718 views
  Share