Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Mabon, 23 settembre

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 20/8/2008, 00:28




Mabon 23 Settembre
Mabon è il nome usato dai Wicca per celebrare il sabbat dell'Equinozio autunnale che nell'emisfero settentrionale cade tra il 20 e il 24 settembre e nell'emisfero meridionale cade il 21 marzo. Mabon è il giovane dio della vegetazione e dei raccolti, figlio della Dea madre, Modron. Lei lo rapì e lo tenne nascosto e il mito riprende molto quello di Persefone. Equinozi e Solstizi non fanno parte dei grandi festival celtici, ma sicuramente rivestivano un ruolo importante per popolazioni con avanzate conoscenze astronomiche,
come, appunto, i Celti. Inoltre, miti e usanze collegate a questi periodi sono presenti in moltissime culture dell’antica europa,
e i costruttori di megaliti che precedettero i Celti furono indubbiamente consci del potere di questi giorni (vedi l’orientamento dei Cerchi sacri come Stonehenge e Drombeg o delle tombe a corridoio come Newgrange). Durante l’Equinozio notte e giorno
hanno esattamente la stessa durata e ciò rappresenta un momento di equilibrio fra buio e luce, fra i contrasti degli opposti che si risolvono a livello simbolico. I simboli di mabon sono la mela, la vite e ledera, tutti prodotti tipici della stagioni che celano significati ben più profondi. La Mela è simbolo di immortalità e dell’Altro Mondo, mentre Vite ed Edera crescono a spirale, segno distintivo di rinascita ciclica. Dalla Vite inoltre si ricava il vino, ritenuto dai popoli antichi dono divino e pertanto sacro. Il vino infatti è capace di alterare la percezione e procurare visioni ed è il prodotto di una lunga e, per quei tempi, misteriosa fermentazione in oscure botti.
Tale processo fu poi associato al processo di iniziazione, alla simbolica morte e trasformazione dell’iniziato. Il vino ed il grano rivestivano una notevole importanza nei misteri iniziatici di Eleusi, che si svolgevano proprio in questo periodo.
L'incenso di Mabon è fatto con Mirra, salvia e Pino. L'altare si decora con Foglie di vite, uva, melograno, granturco..e i colori dell'altare e delle candele sono:arancione, rosso scuro, giallo e marrone. I cibi sono a base di uva, granturco, pane, cereali e sidro.


queste informazioni sono state prese da; polgara il gufo.it
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 31/8/2008, 10:28




Domani inizia settembre, e tra una ventina di giorni si festeggerà Mabon, avete gia pensato a cosa fare?
 
Top
.::°pink_princess°::.
view post Posted on 24/9/2010, 19:52




Ieri avete festeggiato Mabon?
io abitando in città non ho potuto fare molto :( mi sarebbe piaciuto potermi immergere nella natura di un bosco...
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 26/9/2010, 08:56




io purtroppo non sono riuscito, avevo intenzione di organizzare una cena completamente a base di ricette per Mabon ma ho avuto imprevisti che mi hanno impedito un festeggiamento degno di tale nome..mi rifarò al prossimo sabba.. :)
 
Top
.::°pink_princess°::.
view post Posted on 27/9/2010, 15:53




Anch'io volevo almeno fare la cenetta, con tanto di abbellimenti alla tavola e colori giusti, ma i miei mi avrebbero uccisa XD nn vedo l'ora di abitare da sola così posso fare quello che voglio u.u
Ci rifaremo a Semhain :D almeno per Halloween è concessa un po' di libertà a tutti :P
 
Top
4 replies since 20/8/2008, 00:28   163 views
  Share