Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

purificare le pietre

« Older   Newer »
  Share  
Athena)O(
view post Posted on 4/9/2008, 09:37




ci sono molti metodi per purificare le pietre...
il piu comune è quello di purificarle con l'acqua. Ma ricordiamoci che molte pietre non sono adatte per entrare in contatto con questo elemento.. ad esempio l'occhio di tigre e l'ematite (per il loro alto contenuto di ferro) la malachite (perchè si ossiderebbe in azzurrite) l'ambra (essendo una resina), la rosa del deserto (si sgretolerebbe)...
Purificare con il sale è un altro metodo... ma bisogna stare attenti alle pietre porose, i chicchi di sale potrebbero insinuarsi tra le microfessure e rovinare le pietre.

conoscete altri metodi? parliamone!
 
Top
)Streghetta(
view post Posted on 4/9/2008, 10:35




Beh,...io proprio un paio di giorni fa,ho purificato la rosa del deserto con acqua e sale "fino",....l´ho lasciata il acqua per solo 3 minuti,.....che va bene comunque,....altro metodo sarebbe,...metterle in frizzer per pochi minuti,....mettere al gelo le negativita´di chi le ha toccate in precedenza a noi,....e poi caricarle con la nostra energia,in base a cio´che desideriamo per la pietra,....in base a cio´che serve,...o caricarle sotto i raggi della Luna o del Sole,...
 
Top
dea bianca
view post Posted on 8/9/2008, 20:21




quando portiamo a casa una pietra, essa è un accumulo di energie positive e negative, essendo contaminata, nell'assorbire tutto ciò che tocca, potrebbe non essere efficace come talismano, quindi viene purificata.il metodo migliore sarebbe farlo in natura, in un ruscello... ma poichè questi metodi non sono alla portata di tutti sia come luoghi, che come tempi... a volte molto lunghi, cercherò di aiutarvi a purificare le vostre pietre in maniera facile e rapida.
da premettere che le energie che esorcizziamo dalla pietra(positiva e negativa), verranno neutralizzate e divenute neutre, senza emanar fuori la nostra amata pietra tutta la sua forma ed efficacia.
ACQUA:
disponete le vostre pietre sotto l'acqua corrente per alcuni minuti, lasciando che l'acqua limpida trascini via con se tutte le impurita'.
Potete lasciare la pietra immersa in un contenitore pieno d'acqua per un periodo che va' da una notte (purificazione periodica) a un paio di giorni (prima purificazione).
A seconda della caratteristica della pietra e della sua corrispondenza, solare o lunare, potete esporla all'uno o all'altra durante questa operazione.
una volta terminato, basterà rimettere la pietra sotto l'acqua corrente e tutto sarà pronto.

SALE:
Ricordate di fare attenzione quando purificate gioielli contenenti argento e rame che con acqua e sale si ossidano.
non vi consiglio il sale, poichè può rovinare la pietra, ma se nel caso voleste ugualmente purificarlo in questo modo, utilizzate dei cocci di vetro, legna o argilla e coprirlo con del sale doppio, per una, tre o sette notti.
Fatto ciò ponete l’intero recipiente sotto un filo d'acqua corrente e lasciate sciogliere il sale.
Se il sale non si scioglie, semplicemente toglietelo via.
Trascorsa circa un'ora prendete le pietre e asciugatele con un panno pulito in cotone.
Fatto questo potete passare al trattamento energetico.
N.B. Questo procedimento non è indicato per: cianite, opale, azzurrite, aragonite,selenite, dioptasio e pietre molto delicate.
SOLE:
Esponete la vostra pietra alla luce solare, avendo cura di metterla in un luogo dove nessuno la possa toccare, e lasciatela li' tutto il giorno. Al tramonto ritiratela. Stessa cosa vale con la luna, meglio se piena, in particolar modo per le pietre lunari.
Però anche qui dobbiamo stare attenti a non esporre tutti i tipi di cristallo al sole perchè alcuni ne verrebbero danneggiati, scolorendo o alterando la propria configurazione cristallina (ametista,il topazio, la rodocrosite.lapislazzuli, turchese,tormalina,quarzo rosa,l'opale,crisocolla,apatite,variscite) mai comunque esporre il cristallo al sole estivo di mezzogiorno.
TERRA: Durante il giorno di luna piena o luna nuova mettete le pietre sotto terra vicino alle radici di un albero. È possibile fare la medesima cosa con le piante da appartamento proporzionando la quantità di pietre in base alla grandezza del vaso e della pianta. Dopo ventotto giorni esatti, cioè un ciclo lunare, recuperiamo le pietre dalla terra. Con tale procedimento si uniscono le energie terrene e celesti.
Mettete quindi le pietre in un contenitore di materiale naturale, e fate scorrere un filo d'acqua corrente fresca per circa un'ora. In seguito asciugate le pietre con un panno pulito in cotone. Fatto questo potete passare al trattamento energetico. Le emanazioni delle forze magnetiche che la terra stessa produce faranno si che le nostre pietre si sbarazzino delle cariche negative per riacquistare tutte le loro proprità originali.
N.B. Questo metodo è sconsigliato per le pietre particolarmente porose, in quanto la terra potrebbe attaccarsi nelle micro-fessure con remote possibilità di recupero.
LUNA:E' possibile anche esporre i cristalli alla luce lunare, il cui chiarore più etereo e sottile di quello solare garantisce un efficace "lavaggio" ed Energizazione specialmente per le pietre più delicate. Anche in questo caso si deve lasciare riposare per tre notti alla luna in fase crescente la pietra precedente lavata in acqua, questo è un ottimo medoto da usare quando la dobbiamo utilizzare per favorire il rilassamento la meditazione e la ricerca spirituale.
ARGILLA: Esistono vari tipi di argilla, quella più facilmente reperibile e meno costosa è l'argilla verde ventilata, disponibile in tutte le erboristerie. Mettete le pietre in un recipiente di coccio, vetro o legno e le copriamo con l’argilla. Per tre, sette, nove o undici notti. Trascorsi i giorni che avete scelto togliete l’argilla (che possiamo buttare via o riciclare usandola come terriccio) e mettete le pietre in un contenitore pulito, sempre di materiale naturale, lasciando scorrere un filo acqua fresca corrente per circa un’ora. Successivamente prendete le pietre e le asciugatele con un panno pulito in cotone. Fatto questo potete passare al trattamento energetico.
N.B. Questo metodo è sconsigliato per le pietre particolarmente porose, in quanto l’argilla potrebbe attaccarsi nelle micro-fessure con remote possibilità di recupero.
CON AURA SOMA: e’ una pietra che purifica le altre. Se ne può tenere un pezzo tra le pietre nella confezione dove le conservate di solito.
Purificazione con i quattro elementi Sul vostro altare, , ponete a nord della terra fresca. A est mettete dell'incenso, a sud una candela e a ovest l'acqua. Al centro ponete la pietra che volete purificare.
Quando siete pronti, prendete la pietra e mettetela nella terra. Mentre e' sepolta, pronunciate il vostro scopo. Un esempio potrebbe essere: Spiriti di terra, purificate quest’oggetto.
Ritirate la pietra e passatela piu' volte nel fumo dell'incenso, in senso antiorario. Ripetete il vostro intento: Spiriti d’aria, purificate questa pietra.
Ora passate la pietra sulla fiamma della candela, e dite ancora: spiriti di fuoco, purificate questa pietra.
In ultimo, nell’acqua, dite: spititi d’acqua, purificate questa pietra.
Al termine, ritirate la pietra e trattenetela tra le vostre mani. A questo punto la pietra e' purificata e pronta.
 
Top
Il fabbricante di chiavi
view post Posted on 22/6/2009, 19:41




Leggendo un po di qua e un po di la non sono riuscito a trovare niente di preciso, alcuni dicono una cosa altri l'opposto.
La tormalina nera voi come consigliate di purificarla?
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 23/6/2009, 11:17




secondo me, tenendo conto del tipo di pietra, ed evitando di usare elementi che possano danneggiarla, anche la purificazione come buona parte delle pratiche, va fatta in base al proprio istinto ^^
 
Top
Il fabbricante di chiavi
view post Posted on 23/6/2009, 18:20




Ciao e grazie per la risposta.
Dici sul serio? Io pensavo fosse una cosa più "scientifica".
Io pensavo di usare acqua e sale, ma non ho capito se vanno bene o no dato che ho letto su diersi siti cose discordanti, a volte che l'acqua non va bene per pietre che contengono ferro(e la tormalina nera dovrebbe contenerne) e che il sale non va bene con la tormalina perchè porosa altre volte invece ho trovato scritto che la tormalina si purifica con l'acqua.

Sono un po confuso.
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 23/6/2009, 21:24




si io intendo per il metodo in se,inteso come il rituale... poi come ho specificato, facendo attenzione a non rovinare le pietre...come giustamente hai letto, alcune pietre non vanno d'accordo con l'acqua, altre con il sale..
 
Top
Strega della Terra
view post Posted on 24/6/2009, 13:55




Per non sbagliare, io sono solita purificarle all'interno del cerchio, con un rituale apposito.
Si evitano errori e si sta certamente piu' tranquilli :P
 
Top
Il fabbricante di chiavi
view post Posted on 25/6/2009, 21:10




Si ma cosa devo usare per purificarla?
 
Top
Strega della Terra
view post Posted on 26/6/2009, 19:52




Iniziare con il preparare gli strumenti adatti. Un incenso purificatore, incenso e mirra in grani pestati con della salvia o del rosmarino, o entrambi se vuoi, va benissimo. quattro candele a simboleggiare gli elementi, possono andare bene le tea light bianche (la candela bianca e' un sostituto di qualsiasi candela, all'occorrenza). Una candela al centro dell'altare, che puo' essere tranquillamente un tavolino basso, di quelli per il salotto per intenderci. Anche questa va bene bianca. Un piattino con del sale, una ciotolina con l'acqua. La pietra che devi purificare, o le pietre se sono tante.

Fai un po' di meditazione, vuota la mente da ogni pensiero e preparati al rituale purificatorio. Quando ti sentirai pronto inizia ad accendere le 4 candele, in senso orario, invocando per ogni candela il guardiano dell'elemento che stai invocando, quindi le salamandre per il fuoco, le silfidi per l'aria, le ondine per l'acqua e gli gnomi per la terra (ogni candela andrebbe messa secondo le direzioni giuste, Terra nord, Fuoco sud, Acqua ovest e Aria est). Inspira profondamente e chiedi agli elementi di assisterti nella purificazione della pietra. Accendi l'incenso e la candela al centro dell'altare.
Prendi la prima pietra e sollevandola in alto pronuncia il nome della pietra per esempio:

Onice Nero, io ti purifico da ogni influsso negativo, e ti carico con i poteri della terra (e prendi un po' di sale lasciandolo cadere sulla pietra, pochissimo e solo a pietra asciutta mi raccomando), dell'aria (e lo fai passare sugli effluvi dell'incenso) dell'acqua (intingi le dita nella ciotolina di acqua e spruzzagliene un po' sopra) e del fuoco (passa la pietra sopra la fiamma senza farla bruciare, ma solo lambire dal calore del fuoco).
Detto questo, se vuoi continuare con la benedizione, vai ad istinto inventando sul momento o scrivendo una preghiera prima del rituale.
Non dimenticare di congedare gli elementi spegnendo le candele in senso antiorario partendo dall'ultima che hai acceso, ringraziando uno per uno l'elemento per esserti stato accanto durante la purificazione/consacrazione.
Questo e' tutto!

Un consoglio: non soffiare sulle candele, spegnile con uno smorzamoccolo o con la punta di un coltello. Soffiare sulla fiamma e' offesa per le salamandre che governano lo spirito del fuoco :)
 
Top
Severn
view post Posted on 9/12/2011, 22:22




interessantissimo!!
Usi questa stessa struttura del cerchio anche per altri rituali? Sembra semplice, essenziale ed efficace!
 
Top
10 replies since 4/9/2008, 09:37   15345 views
  Share