Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

amuleti e talismani

« Older   Newer »
  Share  
dea bianca
view post Posted on 9/9/2008, 18:36




AMULETO


l'etimologia è incerta, probabilmente deriva dal latino amulìtu(m), che deriva a sua volta dalla parola amoliri(allontanare).
l'amuletto, invece, è considerato " protettivo passivo ".
l'amuleto dona protezione e fortuna.
in genere l'amuleto è una pietra o un oggetto di piccola dimensione.

TALISMANO


deriva dal persiano tilisma-n(pl. di tilism), e questo dal greco telesma che significa rito religioso.
talismani ed amuleti non sono la stessa cosa, infatti svolgono azioni differenti, anche se spesso vengono scambiati tra loro.
il talismano propizia ed attira particolari benefici, donando anche potenzialità al suo possessore.
viene considerato proiettivo attivo.
il talismano è un manufatto o un oggetto naturale, lavorato espressamente per uno scopo, particolarmente quelle astrologiche.
 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 26/10/2008, 22:34




Comunque che sappia io i talismani possono essere di qualsiasi specie come per esempio un anello, una pietra o qualsiasi altra cosa su cui sono tracciati simboli sacri ai quali da secoli vengono attribuite proprietà magiche, buone o cattive, a seconda dell'intenzione che ci spinge a tracciarlo.
Non ho talismani ma vorrei tanto crearmene uno magari quello portafortuna, ma non so proprio da dove cominciare
 
Top
xabaras
view post Posted on 30/10/2008, 10:07




per cominciare la cosa più semplice è "caricare" una pergamena da tenere sempre con se...
 
Top
BrumadiAvalon
view post Posted on 27/9/2009, 14:39




Io ho trovato un sasso a forma di cuore. L'ho portato a casa purificato consacrato ed ora lo porto sempre con me come porta fortuna.
 
Top
jc3
view post Posted on 13/3/2010, 14:20




io uso simboli runici...incisi su legno o pietra....purificati e consacrati...dipende dallo scopo per la qale viene creato
 
Top
4 replies since 9/9/2008, 18:36   206 views
  Share