Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

I Famigli

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 10/10/2008, 16:23




Nelle tradizioni medievali, vi erano alcuni animali associati alle streghe, i quali vennero demonizzati dalle culture cristiane, e addirittura sterminati in quanto si credeva che fossero inviati da qualche demonio in favore appunto alle streghe. Nelle tradizioni germaniche invece questi animali, che spesso erano civette o gufi, furetti o gatti, non avevano affatto implicazioni maligne, anzi, si pensa che fossero d'aiuto a saggi e streghe per la diagnosi delle malattie, o addirittura per la divinazione o per alcuni rituali magici.
Da questi animali derivano ad esempio le superstizioni come quella relativa al famoso gatto nero.

Edited by )ElfoGrigio( - 10/10/2008, 21:14
 
Top
esse
view post Posted on 23/10/2008, 13:49




io ho un cane k molte volte guarda nel vuoto cm se vedesse qlcs ovviamente mia madre dice ke è scemo xk ha cosi paura k si mette sotto il letto e trema nn so se anche i cani vedono i morti cmq il mio li vede o sente illoroodore come me
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 23/10/2008, 14:50




piu che i morti io credo che gli animali sentano forme di energia...che ne pensate?
 
Top
DARK_LIGHT_93
view post Posted on 31/10/2008, 15:26




è certo. gli animali hanno i sensi più elevati dei nostri e quindi è normale sentano le presenze meglio di noi! i più portati agli spiriti sono i gatti! per questo spesso vengono menzionati accanto di streghe, non sò se avete mai sentito la frase: " i gatti stanno nel mezzo" tra carica negativa e positiva loro si trovano...
 
Top
xabaras
view post Posted on 9/11/2008, 17:24




il gatto in particolare è venerato (per quanto se ne sa) almeno da 17mila anni ! a partire dagli egizi una moltitudine di religioni ha riconosciuto ruoli importanti in questo animale, in vecchie tradizioni francesi so che presenziano in molti rituali, da quì probabilmente l'iconografia popolare in cui il gatto è l'animale per eccellenza della strega.

P.S.
la superstizione del gatto nero è di nascita portoghese, e deriva dalle città portuali:
su tutte le navi, per proteggere le provvigioni dai topi erano presenti dei gatti, in particolare neri se la nave in questione era pirata; da quì se all'angolo un gatto nero sbuca e ti taglia la strada fai tre passi indietro
 
Top
@DIANA@
view post Posted on 6/5/2011, 13:44




Io ho un gatto che mi ha portato a casa il mio compagno, ha già 6 anni, ma non è un gatto comune (ne ho avuto altri ed anche un'altro oltre a lui di 1 anno) perchè mi sembra che mi capisca e mi parli. Ogni volta che mi guarda mi sembra di capire cosa pensa e quando miagola (fa dei veri discorsetti) io lo capisco; cosi' pure quando gli parlo fa quello che gli chiedo e mi da la netta impressione che mi capisce. Se è in casa (perchè ho una villetta e spesso è ion giardino) mi sta sempre vicino e la notte dorme accanto a me. Alla sera quando torno a casa dal lavoro lo vedo arrivarmi incontro o che mi aspetta davanti al cancello come se sapesse che sto arrivando (il fatto è che non ho mai lo stesso orario, ma qualunque sia l'ora lui è lì), ma quando arriva il mio compagno prima di me mi dice che non c'è mai.
E' un gatto unico e speciale... per me è lui il mio famiglio!
 
Top
5 replies since 10/10/2008, 16:23   241 views
  Share