Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Cos'è l'Alchimia

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 19/1/2009, 10:10




L'Alchimia è l'arte dei saggi, l'opera di trasformazione del grezzo in puro, del piombo in oro. Metaforicamente simboleggia il perfezionamento e la trasformazione dell'animo umano, attraverso percorsi di grande conoscenza che portano alla saggezza, alla purezza, alla propria trasmutazione che porta a essere oro, attraverso un viaggio nelle zone d'ombra della propria coscienza per raggiungere la luce del proprio essere, spesso raffigurata con una discesa agli inferi per mutare in illuminazione i propri lati oscuri. Non è una pratica semplice da portare avanti, fatta di simbolismi e significati ermetici ed esoterici.

 
Top
spirito79
view post Posted on 19/1/2009, 17:57




difficile parlare di un argomento così vasto ed ampio come l'alchimia....il termine alchimia deriva dall'arabo al-kimiya o al-khimiya,che significa "fondere", "colare insieme", "allegare", "saldare".
Da molti questo pensiero è considerato il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.
grazie alla pietra filosofale gli alchimisti pensvano di poter arrivare a tre grandi obiettivi :
• creare una cura universale, , per generare e prolungare indefinitamente la vita
• cambiare i metalli in oro o argento
• conquistare l'onniscienza

Molte leggende, attribuiscono a tale elemento altre proprietà, o ne sottraggono alcune. Alcune speculano anche sul fatto che l'elemento in realtà non debba essere forzatamente solido.

Per quattro millenni L'alchimia abbracciò alcune tradizioni filosofiche che si sono propagate per il mondo.
L'universo alchemico è pieno di simboli, che, intrecciati tra loro formano le varie operazioni e gli ingredienti principali del processo per ottenere la pietra filosofale.
L’oro viene visto come il sole e la luna come l’argento, della luce e delle tenebre e del principio maschile e femminile.
Gli elementi cosmici avevano grande importanza, si pensava che "ciò che sta in basso è come ciò che sta in alto".
anticamente, ognuno dei sette corpi celesti del sistema solare conosciuti dagli antichi era associato con un determinato metallo
• Il Sole governa l'Oro
• La Luna è connessa con l'Argento
• Venere, Rame
• Mercurio, Mercurio
• Saturno, Piombo
• Giove, Stagno
• Marte, Ferro
Sia i corpi celesti che i metalli erano in relazione con l’anatomia umana e le sette viscere dell'uomo.
I tre principali stadi attraverso i quali la materia si trasformava erano simboleggiati dal corvo, dal cigno e dalla fenice.
l'alchimista pensava che proprio la fenice era un simbolo importante per loro, perchè indicava la nascita e la morte, l'inizio e la fine.
essa deponeva l'uovo cosmico,che raffigurava il contenitore in cui era posta la sostanza da trasformare.
un altro simbolo importante è il serpente che si mangia la coda, ricorre spesso nelle raffigurazioni alchemiche, in quanto simbolo della ciclicità del tempo e del "Uno il Tutto" ("En to Pan").
 
Top
DARK_LIGHT_93
view post Posted on 17/2/2009, 17:17




mm interessante sopratutto per uno che non sa nulla di alchimia come me...
 
Top
spirito79
view post Posted on 18/2/2009, 13:24




vabbè non è le so a memoria ste cose, m'informo....
 
Top
patroclo911
view post Posted on 17/3/2009, 18:33




Mi dispiace contraddirvi, ma trovo totalmente inoppurtune le definizioni di alchimia (con tutto il rispetto che ho per voi, che comunque vi affacciate su un'arte ormai dimenticata).
Non si può descrivere l'alchimia in 4 righe, o copiando un pezzo di articolo da wikipedia.
Per descrivere l'alchimia la devi studiare, comprendere, utilizzare.
Studio e pratico alchimia da ben 5 anni, ed è affascinante come materia.
L'alchimia è un'antica arte che risale all'incirca tra il II e il IV secolo, anche se non si sa con esattezza quando sia nata e perchè, ed è un'arte, una materia e una scienza.
L'alchimia studia i processi alchemici, che sono suddivisi in varie vie, o fasi, che studiano il comportamento di oggetti minerari e metallici, le loro reazioni, il loro ipotetico utilizzo medico e scientifico.
Sebbene l'alchimia sia classificata come la madre della recente chimica, è un'arte ben più complessa di una scienza generale, difatti contiene al suo interno tracce di religione, astronomia, una sottospecie di culto religioso sconosciuto, fisica, e mantra.
L'alchimista è perennemente (secondo le leggende) in cerca di una pietra filosofale, capace di curare ogni tipo di malattia, di prolungare la vita (non di renderla infinita, non credete a tutto ciò che leggete) e di trasformare il piombo o un qualsiasi vile metallo in oro.
L'alchimista è strettamente legato come figura, ad un ricercatore, ostentato e quasi ossessionato dalla ricerca della pietra.
Questa è una cosa del tutto insensata, poichè l'alchimista cerca la cura per ogni tipo di malattia tramite infusi, (come la leggendaria panacea) e non ha niente a che fare con i profitti personali.
Tutt'oggi è praticata l'alchimia, sia da giovani alchimisti inesperti, sia da grandi maestri come me, che sono stati dotati di un nome proveniente dal latino, che indica non loro caratteristiche o simili, ma semplicemente che sono dei gran maestri a tutti gli effetti.

Spero di essere stato esauriente, porgetemi pure domande se ne avete, io sono a vostra disposizione.

Saluti da Mesocelso.
 
Top
stregaimbranata
view post Posted on 16/4/2010, 14:08




grazie mesocelso, perche' non tieni dei piccoli corsi qua cosicche' tutti si possa capire meglio?? io senz'altro :wub:
 
Top
5 replies since 19/1/2009, 10:10   2098 views
  Share