Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

V.I.T.R.I.O.L.U.M

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 19/1/2009, 10:24




Negli scritti alchemici esiste l'acronimo vitriolum (latino: Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem Veram Medicinam = visita la terra nascosta e rettificando troverai la pietra nascosta che è la vera medicina)che simboleggia proprio la propria discesa "nella Terra", che identifica l'inconscio, è un processo di "morte e rinascita" simbolica in cui si conoscono le zone d'ombra del proprio essere per trasformarle attraverso la conoscenza in zone di luce. Pratica comune anche ad altre dottrine come il Taoismo e anche il Buddismo, in cui la purificazione del proprio io sta alla base della Conoscenza. I metalli alchemici altro non sono che gli istinti e le emozioni dell'uomo, che possono essere plasmati al fine di trasmormare appunto il piombo, che simboleggia il grezzo e l'impuro, in oro, la purezza assoluta.
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 19/1/2009, 11:29




è molto interessante... :) trasformare le zone d'ombra in zone di luce... è l'obiettivo "supremo"... ma la conoscenza cosa abbraccia?
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 19/1/2009, 12:25




la conoscenza del sè interiore piu puro, diventare "immortali" metaforicamente è trovare il divino che è in ognuno di noi, il metallo grezzo del nostro essere "fisico" che si eleva ad oro nel nostro essere spirituale, il divenire "saggi" conoscendo doti come la prudenza, la temperanza, la giustizia, la speranza, fino a giungere alla conoscenza, tramite il silenzio meditativo e una profonda conoscenza del se interiore...
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 19/1/2009, 12:27




chiaro e... difficile! beh se fosse facile da raggiungere la vita (o meglio, la voglia di vivere) cesserebbe presto!
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 19/1/2009, 12:33




infatti comunque, pur non essendo discriminante, perche ognuno puo raggiungere la conoscenza, è certamente una pratica possibile a tutti ma riservata a pochi...infatti sempre simbolicamente chi ha il coraggio di superare i mostri e i demoni del porprio interiore, avra dalla grande madre i segreti della conoscenza, e considerando che il viaggio interiore oltre ad essere complicato puo anche essere pericoloso (si credeva che alcuni potessero diventare vittime della schizofrenia) di sicuro non è cosa per tutti...in fondo se ci pensi...noi stessi siamo la persona con cui viviamo ogni istante, ma quanti di noi possono dire di conoscersi?vediamo l'oscurita negli altri ma chi possiede la conoscenza sa vederla anche in se stesso, e plasmarla...
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 19/1/2009, 12:38




quoto in pieno! io insegnerei la meditazione fin dall'asilo! è troppo importante conoscere i propri demoni, ma è ovvio che ne stiamo alla larga - a volte - perché sono quelli che ci spaventano di più.
Ma forse stiamo divagando..

cmq volevo dire che non mi piace il tono "elitario" di questa cosa. Nella mia... forse ingenuità, voglio ben sperare che tutti abbiamo il seme della conoscenza e grazia divina e che tocca a noi farlo crescere.
difficile o non difficile non credo bisogni scervellarsi così tato da diventare pazzi. La Grande Madre avrà anche la sua faccia oscura, ma non la usa son i figli che vogliono conoscerla e seguirla!
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 19/1/2009, 12:41




questo è giustissimo, sono d'accordo con te...il problema non sta nelle pratiche, come in ogni cosa del resto, ma nelle persone che le intraprendono...io sto pensando ad esempio alle persone che ho intorno nel mio quotidiano, al lavoro piuttosto che in altri ambienti...immagino he se parlassi di alchimia mi riderebbero in faccia...anche loro logicamente potrebbero essere custodi di loro stessi ma non lo sanno...l'elite è dettata dall'autolimitazione secondo me...per vari motivi che possono essere l'educazione ricevuta, il contesto sociale o semplicemente apertura o chiusura mentale...un po come nelle pratiche sportive...esempio..tutti potremmo diventare calciatori, ma poi non necessariamente tutti arriveremmo a giocare a grandi livelli...perche magari non abbiamo avuto costanza, o prestanza fisica, o voglia di proseguire... ;)
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 19/1/2009, 14:24




già... è vero... hai perfettamente ragione! Il problema è che scansare l'insegnamento sociale, per così dire, è difficile. Sentirsi emarginati, a disagio, incompresi ci fa comportare come percorelle in un ovile spesso bigotto e sempre chiuso.
Beh, per fortuna non siamo tutti uguali e anche se non faccio proselitismo, io cerco, quando mi rendo conto di poterlo fare, di regalare un po' di ciò che sento a chi mi sta attorno...
a volte funziona, a volte no...
ma OSARE è uno dei nostri cardini! :)
 
Top
patroclo911
view post Posted on 17/3/2009, 18:43




"Il giorno in cui la tua energia bianca, quella più nascosta e profonda, più potente ma debole, circolerà insieme all'energia della tua Terra e del tuo Cielo, sarai pronto per affrontare la vera alchimia"

Queste sono state le parole che mi ha detto un gran maestro, e provo un'immenso piacere notare che in questo forum le persone come voi sono aperte e molto acute rispetto all'alchimia, e ne traggono anche la più remota informazione.
Questa discussione è una discussione come poche se ne trovano, ed è qui che si parla di vera alchimia, ora mi sorge una domanda spontanea, ElfoGrigio, sei un'alchimista?
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 17/3/2009, 22:37




buongiorno Patroclo911, noto con piacere che hai risposto a diverse argomentazioni al riguardo, presentati nella sezione riservata ai nuovi arrivi del forum cosi che tutti possiamo fare la tua conoscenza. rispondo ora alla domanda che mi fai qui e ad altri appunti che hai lasciato negli altri post, non sono un alchimista, mi interessa particolarmente la ricerca del sè interiore, questo si, ma non posso certo dire di essere qualcosa che a mio parere non si diventa da un giorno con l'altro, lo studio è la base di ogni forma di sapere, non parlo solo dello studio su un libro ma proprio dello studio in quanto ricerca. In un altro post giustamente dici che non si puo parlare di alchimia in 4 righe, è vero hai ragione, il fatto è che è un argomento per alcuni sconosciuto, per altri complicato, e il mio intento era proprio di mettere poche righe in modo che anche i meno informati potessero quantomeno interessarsi all'argomento, dopodiche sommare le varie conoscenze di ognuno di noi, ecco perche mi fa piacere notare che tu sembri piuttosto ferrato sull'argomento e quindi sicuramente puoi dare informazioni molto piu dettagliate :) spero di rileggerti nel forum, ti rinnovo l'invito a presentarti e a diventare se vorrai, utente abituale del forum :) :)
 
Top
patroclo911
view post Posted on 18/3/2009, 07:33




Accolgo con gran piacere la tua proposta, mi presenterò subito, intanto ti pongo i miei complimenti, non tutte le persone che sono semplici appassionate in materia, hanno una concezione così vasta della parte spirituale alchemica come te, sarà un piacere discutere ancora a riguardo di questo ed altri argomenti, sia con te che con altri utenti.

Saluti.
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 18/3/2009, 09:39




grazie, molto gentile!sentiti pure libero di aggiungere discussioni alchemiche se vuoi, qui siamo aperti e interessati a ogni conoscenza che ognuno di noi puo dare agli altri :)
 
Top
patroclo911
view post Posted on 18/3/2009, 11:34




Molto bene, noto con piacere che questo è un forum molto forte e libero, grazie per il tuo complimento, apprezzo davvero molto la tua sincerità quando scrivi, visto che in questi tempi se ne vede poca.
Sarò felice di aggiungere, rispondere e chiedere.

Saluti.
 
Top
12 replies since 19/1/2009, 10:24   662 views
  Share