Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Il Malleus Maleficarum

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
view post Posted on 26/1/2009, 20:41




Il Malleus Maleficarum, tradotto Il martello delle streghe, è un antico libro medievale,scritto da due frati, il cui fine era quello di illustrare la stregoneria come forma di eresia, e quindi di condannare chi la praticava, tant'è che venne utilizzato come testo principale per la caccia alle streghe. Il contenuto del libro è quasi totalmente un estratto di altri antichi testi inquisitori meno importanti.
Il testo indica le donne come principali portatrici dell'eresia, accusando le presunte streghe di saper volare, di compiere trasformazioni in mostri o animali e addirittura di esibirsi in rituali con il diavolo il persona.
Il libro spiega poi i metodi di cattura e processo delle streghe, e di come portarle a confessare una colpa che realmente nessuna donna aveva, anche utilizzando testimoni che riportavano semplici pettegolezzi, che spesso bastavano per mandare al rogo la malcapitata. Vengono poi spiegate le varie torture per indurre alla confessione, che spesso portavano in ogni caso alla morte. Torture come ferri arroventati sul corpo, utilizzati per radere completamente il corpo per permettere agli inquisitori di trovare il presunto marchio del diavolo.
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 27/1/2009, 11:43




insomma proprio una lettura "edificante"!!! image image
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 27/1/2009, 17:23




gia...e pensa che l'assurdo era che "ovviamente" gl inquisitori in quanto tali erano esenti dall'essere considerati possibili eretici...e intanto mandavano a morire in un modo atroce persone innocenti...
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 27/1/2009, 17:28




si, lo so lo so... ne ho lette parecchie di storie... mi fanno venire brividi di rabbia e rancore!!!
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 27/1/2009, 17:37




e si...purtroppo a quei tempi la liberta era una cosa veramente impensabile...e bastava stare sulle scatole al vicino di casa per essere accusati di qualcosa...
 
Top
Strega della Terra
view post Posted on 24/2/2009, 12:15




Sarebbe interessante averne una copia, certo mi farebbe accapponare la pelle, ma ammetto di aver spesso sperato di poterlo trovare, magari ristampato, da qualche parte.
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 24/2/2009, 16:05




in rete si trova una versione totalmente in inglese...pero' non so dirti se è una versione integrale
 
Top
Strega della Terra
view post Posted on 25/2/2009, 10:44




L'avevo gia' trovata, ma io detesto gli ebook. Preferisco il rumore della carta che fruscia, l'odore dell'inchiostro. Se e' carta riciclata, poi, ancora meglio!
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 25/2/2009, 15:58




a chi lo dici!! :) il bello della lettura è proprio il sentire la carta del libro al tatto...
 
Top
jc3
view post Posted on 11/3/2010, 21:18




l'ignoranza umana....solo leggendo il riassunto che a scritto elfogrigio mi viene un nervoso,una rabbia...l'assurdità poi che ai giorni nostri molte persone chiedono di essere lette le mani........maledirei chiunque di quei maledetti....i mostri avi,arsi al rogo per cosa?perchè non credevano in un dio come gli altri...... :angry:
 
Top
9 replies since 26/1/2009, 20:41   192 views
  Share