Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Handfasting, matrimonio pagano

« Older   Newer »
  Share  
)ElfoGrigio(
icon12  view post Posted on 3/2/2009, 10:16




Come ogni altro essere umano, anche chi segue le religioni pagane ha ovviamente diritto di sposarsi, e questo avviene tramite una celebrazione chiamata Handfasting (lett. legare le mani). Nel nostro paese purtroppo questo matrimonio non ha valore legale, motivo per cui spesso alcune coppie dopo il rito pagano ufficializzano l'unione anche in comune. Questo matrimonio puo durare un anno e un giorno, per la vita o in eterno, essendo una unione che riguarda principalmente l'anima piu che il fisico, e l'anima puo ritrovarsi anche in altri corpi dopo la morte fisica e la reincarnazione. Va detto che l'handfasting prevede anche unioni tra due donne o tra due uomini, essendo il concetto pagano sempre molto aperto verso l'amore in ogni sua forma. Non è strettamente necessario che vi sia un officiante, questo rituale puo essere svolto anche dalla coppia stessa. Ci si scambiano anelli come nei matrimoni tradizionali ma la caratteristica piu simbolica è proprio il legamento delle mani con un nastro, che simboleggia proprio l'unione tra i due. Sebbene sia una cosa piu recente rispetto all'Handfasting, le coppie pagane moderne possono anche ritualizzare l'Handparting, ossia il divorzio.
 
Top
Strega della Terra
view post Posted on 24/2/2009, 12:12




Nella cultura degli antichi Celti, l'handparting era gia' contemplato come pratica rituale di divorzio. la coppia si poneva l'una di spalle all'altro, dichiarando la loro intenzione di volersi separare. Successivamente si staccavano, camminando ognuno nella propria direzione, come sarebbe stato da quel giorno a venire per loro.

Il Rituale di Handfasting e' forse uno dei rituali piu' belli nel panorama neopagano, ed e' un vero peccato che non abbia valenza giuridica.
 
Top
olympiaslunaoscura
view post Posted on 27/2/2009, 12:54




quoto Terra,presso i Celti era normalissimo divorziare così come era anche normale sollazzarsi solo per una notte con qualcuno.

L'handfasting è proprio un rituale celtico in realtà,in cui venivano legate le mani con una corda,ma non era esattamente un matrimonio era più un periodo di prova per la coppia che daquel momento avrebbe convissuto.

Se volete saperne di più fate un fischio.
 
Top
2 replies since 3/2/2009, 10:16   496 views
  Share