Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

elementi

« Older   Newer »
  Share  
AeDe_hARmOnYa
view post Posted on 28/5/2009, 15:41




ciao a tutti,
non sono sicura che il topic che sto aprendo vada in questo settore del forum... se è sbagliato vi chiedo scusa; portate pazienza, sono nuova!
Allora, volevo sapere qualche cosa sugli "elementi".
Fuoco, aria, acqua, terra... è un argomento che mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe approfondirlo... c'è qualche esperto che mi può aiutare?
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 28/5/2009, 21:50




ti rispondo premettendo che gli elementi ricoprono un aspetto molto importante,se non addirittura basilare di quel che riguarda i culti della Dea. ti spiego il perche, per chi segue percorsi come il nostro, trova negli elementi degli "alleati" chiamiamoli cosi, suscettibili alle pratiche magiche,dal momento che possono essere considerati sia fisici che spirituali, e fonte del potere che la natura ci concede. ora proviamo ad analizzarli uno ad uno, anzitutto noto che li hai classificati esattamente nell'ordine preciso, il Fuoco è considerato il piu puro tra gli elementi, tanto è vero che ancora oggi in qualsiasi religione presente al mondo il fuoco è molto considerato...basta che pensi alle classiche candele accese in una comune chiesa. il fuoco viene associato all'estate,è un elemento maschile e identifica il punto cardinale Sud. Anche l'Aria è un elemento maschile,la stagione è la primavera e il punto cardinale è l'Est, l'elemento aria è legato al pensiero e alla conoscenza. Poi vi è l'Acqua, terzo ma non meno importante, poiche nell'acqua ogni individuo nasce,è legato ai sogni, e al contrario degli altri due è femminile, la stagione è l'autunno e il punto cardinale è l'Ovest. Femminile come anche la Terra, che governa il Nord e la stagione invernale. Vi sono poi delle creature chiamate Elementari, cioe che derivano appunto dagli elementi e li "personificano", si tratta delle salamandre per il fuoco, le Fate per l'aria, le ondine, o sirene, per l'acqua e gli gnomi per la terra, oltre che per le religioni pagane anche per l'alchimia gli elementi ricoprono fuoli fondamentali, perche incarnano i vari processi che si compiono per giungere alla perfezione, all'oro alchemico. Infine, per ogni elemento ci sono chiaramente vari incanti da associare, ma ora preferisco non entrare in questo argomento, proprio perche essendo nuova di queste nozioni, vorrei che ti soffermassi un passo alla volta, senza fretta, per gli incantesimi occorre prima di tutto capire se questa è la strada giusta che si vuole percorrere,questo lo dico a dimostrazione della serieta che solitamente intendo trasmettere con questo forum, di ciarlatani ce ne sono fin troppi ehehe :). mi limito alla semplice descrizione degli elementi come prima diciamo "infarinatura" :) se hai domande non esitare a porle! spero di esserti stato utile per il momento :)
 
Top
AeDe_hARmOnYa
view post Posted on 28/5/2009, 22:45




caspita! Direi che sei stato più che esauriente...
Però visto che ti sei dimostrato così disponibile ne approfitto... (scusa, ma è veramente un argomento che mi interessa)
Mi sono sempre chiesta perchè nel nostro oroscopo ciascun segno è abbinato ad un elemento (es: toro è un segno di terra)... vuol dire che ognuno di noi è "dominato" da un elemento?
E poi volevo sapere, se esistono "maghi" che ricorrono ad una "magia degli elementi"... scusa, ma non so bene come chiamarli.
Comunque grazie infinite, sei un ottimo maestro
 
Top
)ElfoGrigio(
view post Posted on 29/5/2009, 08:54




grazie per il complimento ma non mi considero tale :) come ti dicevo nella presentazione ritengo che siamo tutti sullo stesso piano, tornando alla tua domanda, la magia degli elementi è presente anche nel nostro pecorso, tengo a precisare che per magia si intende il movimento di un'energia, purtroppo l'immagine della magia è spesso distorta da film o romanzi che in fin dei conti hanno poco di realistico, usare gli elementi in magia serve semplicemente ad attrarre quelle energie caratterizzanti l'elemento stesso, come ti ho scritto ieri ogni elemento ha delle corrispondenze e delle associazioni e in base a quello si agisce, ti faccio un esempio, una cosa che magari hai fatto anche tu migliaia di volte, il gesto di gettare una monetina in una fontana, è un gesto che deriva dagli antichi incantesimi legati all'Acqua, richiamare le energie degli elementi serve appunto a convogliare determinate energie legate a quel particolare elemento, anche nel cerchio, gli elementi hanno un ruolo importantissimo poiche proteggono il cerchio stesso ai quattro punti cardinali.per cui la risposta è si, la magia elementare è usata specialmente da chi come noi segue queste antiche tradizioni, ma non fidarti mai di chi si definisce "mago", anche perche cosi come per gli alchimisti, nessun vero seguace di queste cose si autodefinisce, perche questo è un cammino fatto di continuo studio, potremmo quasi dire che non si arriva mai perche c'è sempre qualcosa di nuovo da sapere,quindi se qualcuno dice di essere "mago" forse non sta prendendo sul serio la cosa :) riguardo l'oroscopo invece gli elementi danno ai segni alcune caratteristiche, vale a dire, un segno d'acqua sara sicuramente considerato un segno femminile, e questo potra portare determinate caratteristiche nel carattere piuttosto che altre,è chiaro che ad esempio chi ha il segno governato dall'elemento Acqua avra sicuramente predisposizione alla meditazione, alla riflessione, proprio perche l'Acqua è un elemento rilassante e fluente, i segni d'Aria dovrebbero invece essere piu comunicativi e meno timidi, proprio perche simbolicamente l'aria scorre e arriva ovunque,e cosi via in base alle caratteristiche, poi ovviamente l'argomento oroscopo è piu vasto e non sono solo gli elementi a determinare un tipo di carattere,anche se come vedi, risultano sempre molto importanti :)
 
Top
AeDe_hARmOnYa
view post Posted on 29/5/2009, 20:45




grazie mille!
tutte cose che non sapevo... devo dire che più leggo, più non vedo l'ora di iniziare questo percorso...
Davvero, grazie a te e tutti coloro che condividono la loro esperienza!
 
Top
4 replies since 28/5/2009, 15:41   104 views
  Share