Il Bosco della Dea [Wicca,culto della Dea,paganesimo,magia,alchimia,esoterismo,streghe,fate,elfi,]

Gli Dei Celtici

« Older   Newer »
  Share  
lord taliesin
view post Posted on 8/2/2010, 11:02




Pantheon Celtico
Pantheon delle divinità adorate dalle popolazioni celtiche. (dalla A alla Z)

Amaethon: Dio dell'agricoltura, figlio di Don; responsabile della guerra tra Arawn e il Thuada de Danaan.

Andraste: Dea minore della guerra.

Arawn: Grande dio dell'Annwn, gli inferi. Re dell'Annwn e guardiano dei luoghi pericolosi. Tramite questo dio potrete avere accesso alla saggezza degli antenati.

Badb: Dea maggiore della battaglia e della guerra; spesso prende forma di un corvo o una cornacchia; combatte in battaglia e influenza il suo andamento con le sue magie di confusione, il campo di battaglia è chiamato "La terra di Badb". Con Macha e Nemain forma la triade chiamata Morrigan. Simbolo di morte e rinascita.

Balor: Grande dio della morte, re dei Fomorian, figlio di Buarainech, marito di Cethlenn; ha solo un occhio, con cui osserva ogni cosa. Padre di Ethlinn, nonno di Manannan mac Lir, che più tardi lo schiavizzò.

Belanos: Dio minore della luce. Splendente, luminoso. Dio della medicina. La festa di Beltane (1° maggio) si teneva in suo onore.

Boann: Dea miniore dei fiumi.

Bran: Dio dell'ispirazione e protettore dei bardi. Possiede la saggezza ancestrale. Figlio di Llyr, un gigante, guerriero e marinaio.

Branwen: Dio minore della fertilità e dell'agricolutira, figlio minore di Elatha, un principe Fomoriano e Eriu.

Brigit: Dea della cultura, dell'inspirazione e della guarigione, fertilità e fuoco, matrona dei fabbri, poeti e fisici. Figlia di Dagda, moglie di Bres. La sua festività è Imbolc.

Cernunnos: Simbolo di forza, potere e trasformazione. Viene rappresentato seduto a gambe incrociate con una serpente nella mano sinistra (la terra) e un torque in quella destra (il cielo, lo spirito). Indossa anche corna di cervo (l'illuminazione). Si pensa che rappresenti lo sciamano al lavoro.

Dagda: Detto Eochaid Ollathir o Grande Padre. E' il Dio druido dell'abbondanza, della scienza, della guerra, del tempo cronologico e atmosferico, della magia e dei quattro elementi. Possiede il calderone dell'abbondanza, che può nutrire chiunque senza mai esaurirsi. Signore dei Tuatha de Danaan, signore della magia, guerriero impavido, potente artigiano.

Danu: Madre dei Tuatha dè Danaan. Il suo nome significa conoscenza, acqua dei cieli. Dea della fertilità e della nascita. Madre di vari dei celtici, inclusi: the Dagda, Dian Cecht, Goibniu, Lir

Dian Cecht: Dio maggiore della guarigione, fisica e dei Tuatha de Danaan.

Epona: Dea minore dei cavalli. Il suo simbolo è la cornucopia.

Eriu: Dea della Terra, madre di Avillonia.

Goibniu: Dio maggiore dell’arte dei fabbri, forgia spade affilatissime e mantiene il segreto della vita eternal. Fabbro dei Tuatha de Danaan, con Credne e Luchtainel.

Gwyddyon: Dio della magia, simbolo del shapeshifting (mutamento di forma, trasformazione).

Gwyn ap Nudd: Dio minore degli inferi, signore della caccia selvaggia.

Lir: Dio maggiore del mare, padre di Bran, Branwan e Manawydan

Lugh: Dio della luce, della conoscenza e dell'ispirazione, protegge i poeti e le persone di talento. Secondo Giulio Cesare era il Dio più venerato dai Galli (cfr. De Bello Gallico)

Macha: Dea della guerra, trasporta le anime dei morti. Con Nemain e Badb forma la triade Morrigan. è anche la dea dell’atletica, delle feste e della fertilità.


Manannan mac Lir: Dio del mare. Simbolo di saggezza, rinascita, Shapeshifting e visione interiore. Ha il potere di creare illusioni ed è collegato al mondo inferiore.

Math Mathonway: Dio maggiore della magia.

Morrigan: Grande Dea della battaglia e del conflitto. è rappresentata sola o con una delle tre (le altre sono Macha (Corvo) o Nemain (Frenesia) e Badb). è una dei Tuatha de Danaan, e aiutò in entrambe le battaglie di Mag Tuireadh.

Oenghus: Dio minore dell’amore fatale, figlio di Dagda e Boann

Oghma: Dio maggiore della cultura e dell’eloquenza; seguito da molti bardi. Inventore dell'alfabeto Ogham. Simbolo di saggezza, conoscenza e della scrittura.

Rhiannon: Dea della terra sacra, dei cavalli e degli uccelli (messaggeri degli altri mondi). Altro aspetto di Epona

Taranis: Dio delle battaglie e del tuono che porta l'acqua (fertilità). Dio maggiore della ruota e del cambiamento.

Tigernonos: Dio celtico originario. Il suo nome significa Grande Re. E' un'ottima guida nei mondi ultraterreni.

Tuatha de Danann: Dei che erano potenti maghi. Quando arrivarono per la prima volta sull’isola Avillonian, sconfissero i Firbolgs, poi i Fomorians a Mag Tuireadh.


tratto da CelticPedia, Celtic World
 
Top
0 replies since 8/2/2010, 11:02   357 views
  Share